Pages

Friday, March 9, 2018

Ricordati di Me Progetto

Ricordati di Me di Gabriele Muccino



Gabriele Muccino

Muccino mette la famiglia al centro dei suoi film e critica la societa' medio-borghese.  E' un figlio del dirigente RAI.  I primi anni della sua carriera, si impegnava con docu-fiction e il docu-reality.

"Gabriele Muccino biografia."  ComingSoon.it, www.comingsoon.it/personaggi/gabriele-muccino/77000/biografia/.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Informazione sul film:

Il genere del film e' un tragicommedia.  Di solito, le tragicommedie hanno una seria di vicende gravi e dolorose di una tragedia ma sempre un lieto fine.  Ricordati di Me ha un lieto fine perche' vediamo la famiglia contenta (o almeno pensiamo che sia contenta) e realizzata.  Ci sono eventi gravi quando Carlo ha l'incidente e quando Giulia si scopre che Carlo ha un amante.   

I Protagonisti:

Muccino dice che i protagonisti di questo film "...pretendono di volere molto di piu' che in famiglia si sentono di essere conosciuti..." 

La solita insoddisfazione dell'essere umano che non si accontenta mai di quello che ha.  Non si accontenta delle proprie relazioni e del tipo di vita che conduce.
Vediamo questo quando Giulia chiede a Valentina che pensa di lei come madre.  Giulia e' sempre preoccupata di che pensano gli altri.

Il film rappresenta gli italiani della societa' moderna.  Rappresenta una famiglia che non segue i canoni dettati dai valori della famiglia tradizionale.  


Il fallimento e la realizzazione dei protagonisti visti in Ricordati di Me

I genitori rivivino i loro sogni vedendo l'interesse della figlia per la televisione/il cinema.  La madre riprova a fare teatro e il padre a scrivere.  Giulia in un modo si realizza il suo sogno di essere attrice.  Carlo pero' non riesce ad essere uno scrittore.  Valentina ottiene la parte della velina.  Paolo all'inizio si fallisce ma poi si riprende.

I poteri esterni sono i desideri e rapporti di ogni protagonista.  I sogni comandano le loro azioni.  I ruoli di genere di Carlo e di Giulia sono poteri esterni che rende la realizzazione difficile.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I Temi:  Donna Oggetto legato alla televisione e il Berlusconismo


Il Berlusconismo e' un'ideologia che viene da Silvio Berlusconi che promuove la vanita'.  Berlusconi per molti rappresenta la televisione e il consumismo.  Vediamo come il consumismo lega al tema di donna oggetto che e' trovato nel film.  


"Si costruisce cosi' un discorso pubblico in cui il corpo delle donne viene consapevolmente proposto come merce, la cui vendita rischia di apparire l'unica strada valida per la conquista della realizzazzione femminile o familiare." (Ginsborg e Asquer).

Ginsborg, Paul e Enrica Asquer.  Berlusconismo:  analisi di un fenomeno.  Laterza, 2011.

Vediamo questo tema di "donna oggetto" specialmente con Valentina.  Nel film, Valentina vuole essere una velina perche' non e' contenta.  Vediamo come Valentina diventa completamente ossessionata e persa in quest'idea di essere velina.  

E' molto importante adesso definire velina e legarla al comportamento di Valentina.  Una velina e' un showgirl che si presenta in televisione come una donna bellissima, con il trucco pesante e un carattere infantile.  Le donne in televisione che fanno le veline vengono mostrate come donne malistruite e solo buone a soddisfare gli uomini.

Esempi:

All'inizio del film, vediamo Valentina e la sua amica che guardano la televisione.  Loro due cantano il siglo del programma televisivo.  Questo e' un dettaglio piccolo ma gia' vediamo come la televisione cattura l'attenzione di queste due ragazze.  

Il secondo esempio e' il comportamento di Valentina prima di fare la prova.  In questo momento vediamo come lo specchio diventa un simbolo molto importante.  Prima della prova, Valentina pattina per la casa, mentre ascolta la musica sensuale, balla e si guarda allo specchio chiedendo, "Non sono bella e maledetta?" (Ricordati di Me).  Anche prima della prova, Valentina e Anna si guardano nello specchio ripetendo che non sono ragazze brave.

Simboli:

Lo specchio e' simbolo dell'introspezione dell'essere umano.  Rappresenta un universo alternativo in cui tutti i protagonisti vogliono andare.


Il Problema della Donna Oggetto nella Societa' Italiana

Questo comportamento di Valentina e la fantasia di essere una velina non e' limitato solo al film.  Quello che vediamo nel film succede anche in realta' e ci sono conseguenze che non vengono mostrate nel film ma ci serve un po' di ricerca.


Lorella Zanardo e' un'attivista e scrittrice femminista.  Ha creato questo documentario che si chiama "Il Corpo delle Donne".  Spiega nel documentario come le donne vengono rappresentate in televisione.  Come le donne vengono mostrate in televisione ha un effetto sulla psicologia delle ragazze e le bambine.






Si è sottovalutato il potere della televisione, ignorandone le conseguenze e lasciando gestire con chiari fini commerciali – di cui il corpo delle donne è stato strumento principale – il più potente mezzo di comunicazione in Italia” (Zanardo).


Ricca, Piero.  "Blog | Lorella Zanardo e il "corpo delle donne"."  Il Fatto Quotidiano, 2 Nov. 2010, www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/02/lorella-zanardo-e-il-corpo-delle-donne/74838/.

La televisione ha creato questi standard inaccettabili per le donne e le ragazze.  Il clip incluso in questo blog spiega come la donna viene mostrata nei programmi telivisivi.


Questo tema di donna oggetto che e' prominente nel film di Muccino non e' accettabile.


Le Conseguenze della Televisione e i Social

In italia, la televisione e' essenziale nella vita degli italiani.  I programmi televisivi in italia sono piu' aperti per quanto riguarda la censura.  Come ha detto la Zanardo, ci saranno conseguenze se i media continuano a sottovalutare le donne tramite l'uso delle veline.  Gia' vediamo conseguenze con le bambine...

"Ma in un mondo dove gia' si lotta strenuamente, e con molta fatica, contro modelli preconfezionati e assolutament ipocriti di bellezza, dove sfide assurde come l'A4 challenge rappresentano per molte adolescenti un pericologoso incomento all'anoressia, raggia o il bullismo impera tristemente alimentandosi proprio delle insicurezze fisiche dei giovanissimi, e' proprio necessario far credere alle bambine che ci sia bisogno di crescere cosi' in fretta e nella spasmodica ricerca di una perfezione che ovviamente non esiste?  Non sarebbe meglio lasciarle a giocare con i trucchi pensanti appositamente per loro, e rimandare il momento di rimmel e ciglia finte" (Alibani).

Albani, Natascia.  Robbadadonne.  "Baby miss, il trucco e le pose da donna delle bambine star dei social."  https://media.robadadonne.it/gallergia/baby-miss-il-trucco-e-le-pose-da-donna-delle-bambine-star-dei-social/.


Domande per voi:  Ci sono soluzioni?  Chi deve prendere la responsabilita'?  Da dove deriva la felicita'?


L'articolo "Non volete una figlia velina?  Insegnatele l'autostima" spiega una souluzione:

"Ma l'autostima non la si compra al supermercato, e neppure leggendo manuali a base di facili ricette, la si costruisce lentamente e ha radici nell'infanzia e per questo 'bisognerebbe laborare in maniera nuova soprattutto sulle bambine, con l'educazione" (Agnese).

Agnese, Maria Luisa.  "Non volete una figlia velina?  Insegnatele l'autostima."  27 ora, 18 apr. 2011, 27esimaora.corriere.itarticolo/non-volete-una-figlia-velinainsegnatele-1%E2%80%99autostima/.




Bibliografia



Agnese, Maria Luisa.  "Non volete una figlia velina?  Insegnatele l'autostima."  27 ora, 18 apr. 2011, 27esimaora.corriere.itarticolo/non-volete-una-figlia-velinainsegnatele-1%E2%80%99autostima/.

Alibani, Natascia.  "Baby miss, il trucco e le pose da donna delle bambine star dei social."  Robbadadonne.  https://media.robadadonne.it/galleria/baby-miss-il-trucco-e-le-pose-da-donna-delle-bambine-star-dei-social/.

"Gabriele Muccino biografia."  ComingSoon.it, www.comingsoon.it/personaggi/gabriele-muccino/77000/biografia/.

Ginsborg, Paul e Enrica Asquer.  Berlusconismo:  analisi di un fenomeno.  Laterza, 2011.

Ricca, Piero.  "Blog | Lorella Zanardo e il "corpo delle donne"."  Il Fatto Quotidiano, 2 Nov. 2010, www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/02/lorella-zanardo-e-il-corpo-delle-donne/74838/.




No comments:

Post a Comment